Lucca Comics & Games 2011
Il Lucca Comics & Games è l’occasione per noi di ritrovarci con un gruppo di nostri amici sparsi per tutta Italia. Ci siamo conosciuti un po’ per caso, aggiungendo man mano al gruppo parenti e amici vari, abbiamo fondato una gilda sul gioco World of Warcraft e dallo scorso anno abbiamo deciso di radunarci proprio a Lucca, in occasione di questa rassegna che occupa l’intera città riempiendola dei vivaci colori dei costumi dei cosplayers e che si svolge ogni anno, solitamente durante il ponte “dei morti”. Anche in questa occasione ovviamente per me il problema da risolvere era quello del cibo e soprattuto della ricerca per le cene di locali segnalati dall’AIC che potessero andar bene a tutti.
L’albergo, prenotato mesi fa per poterlo avere dentro le mura, non era tra quelli segnalati dall’AIC, ma ho risolto il problema portandomi la solita scorta di emergenza per la colazione: brioches e pane senza glutine. Rimaneva da risolvere la questione dei pranzi e delle cene. Per la maggior parte dei pranzi ho scelto di portarmi il pane comprato in farmacia prima di partire e di comprare direttamente a Lucca affettato e formaggio, in modo da poter mangiare in giro con gli altri. La domenica però ho voluto sfruttare una possibilità introdotta quest’anno: da questa edizione infatti era possibile prenotare un pasto senza glutine presso la mensa IMT. L’idea di offrire un pasto caldo anche a noi a basso costo è decisamente ottima, tuttavia le modalità andrebbero secondo me un po’ riviste. La mensa non è ben segnalata, la qualità del cibo è quella che ci si aspetta da una mensa universitaria e la scelta è inesistente: come primo c’era solo il riso con i carciofi e come secondo si poteva prendere solo il pollo con carote lessate oppure insalata. In ogni caso con 7 euro e 20 centesimi ho avuto primo, secondo, frutta e una bottiglietta di acqua.
Per quanto riguarda le cene invece abbiamo prenotato in tre locali differenti e direi che ci è andata piuttosto bene.
Prima cena: tavolo per venti persone prenotato alla trattoria-pizzeria El Paso, in via per Camaiore 679, Monte San Quirico (Lucca). Eravamo già stati qui lo scorso anno e io avevo ordinato carne e patatine (entrambe deliziose), quindi quest’anno ho optato per la pizza. Il locale è spazioso e accogliente, il servizio è molto buono e il personale decisamente simpatico. Purtroppo le pizze, sebbene molto buone, sono piuttosto piccole, ma a parte questo è decisamente un buon posto per andare a mangiare quando si è in tanti. Abbiamo potuto chiacchierare e scherzare tranquilli e sono stati distribuiti i bellissimi gadjet che un gruppo di noi ha fatto realizzare per l’occasione.
Seconda cena: domenica sera in sei al Mara Meo, una catena di pizzerie presente in Lucca e dintorni. Noi siamo andati a quello situato in piazza San Francesco 17, vicino al nostro albergo. L’ambiente decisamente carino ci ha messo subito a nostro agio. Il servizio è molto veloce, forse persino troppo: data la quantità di persone presenti la domenica del Lucca Comics & Games, le cameriere erano così di corsa da non fare nemmeno un sorriso e sembrare quasi seccate se ci mettevi un secondo in più per ordinare. In ogni caso la pizza era veramente buona.
Terza cena: i soliti sei al ristorante Ammodonostro, in via della Fratta 22. La prima impressione non è stata delle migliori: l’arredamento fa sembrare l’ambiente piuttosto freddo e inizialmente ci è sembrato un posto un po’ troppo serio per una cena tra amici. Appena abbiamo ordinato tuttavia ci siamo ricreduti: il personale è efficiente, disponibile e sempre con un bel sorriso che mette di buon umore e il cibo è ottimo. Ho ordinato un risotto con salsiccia molto ben fatto, un carré di vitello con salsa di cipolle, così tenero da sciogliersi in bocca e molto equilibrato e leggero, ed ho infine terminato la cena con una buona crème brulée agli agrumi. Il locale ha soddisfatto tutti quanti e vale decisamente la pena di mangiare lì almeno una volta.
Potrei dire tante altre cose su questi giorni per concludere, raccontando degli stand, dei film in anteprima, dei costumi e dei gadjet presenti, ma non riuscirei a rendere bene l’idea per chi non c’è mai stato di cosa sia effettivamente il Lucca Comics & Games. Posso aggiungere solo una cosa prima di concludere: questi giorni sono stati divertentissimi e il merito, oltre che della rassegna in sé, è sicuramente da attribuire alla compagnia di matti di cui faccio parte fortunatamente anche io. Un grazie a tutti i Fenice per aver reso questo raduno davvero speciale.
Con affetto,
la vostra Pepper
Heya i’m for the primary time here. I foᥙnd tһis board and I tⲟ find It truly useful & it helped mе out much.
I’m hoping to present one tһing Ƅack and help otһers ѕuch aѕ you helped mе.