Fagiuoli a guisa d’uccellini
Dalla Puglia mi sono arrivati in regalo dei fagioli secchi buonissimi: certo non potevo non cucinarli e così ho scelto di provare una ricetta semplice, un classico della cucina italiana, riportata nel celeberrimo libro La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi.
I fagiuoli a guisa d’uccellini (o fagiuoli all’uccelletto) sono una delizia e sono tra le ricette più semplici da realizzare. Si lessano i fagiuoli e li si scola. In un tegame si fa scaldare dell’olio con diverse foglie di salvia. Quando l’olio “grilletta forte” si uniscono i fagioli, li si condisce con sale e pepe e li si fa soffriggere quel tanto che serve per assorbire un po’ l’olio, unendo poi un po’ di sugo di pomodoro. Una volta incorporato bene il sugo li si toglie dal fuoco e li si serve.
Questa ricetta si può fare con tutti i fagioli a buccia fine. Occorre ricordarsi, nel caso in cui come me si usino fagioli secchi, di metterli a bagno la sera prima. Un suggerimento per chi non è abituato ad usare i fagoli secchi: ricordatevi che mettendoli a bagno aumentano parecchio di peso.
Buoni, mi hai fatto venire fame!
Sono anche semplicissimi da preparare ^^