Lasagne alla bolognese
Il primo tentativo di lasagne senza glutine fatte in casa è stato in buona parte un successo. Non avendo per il momento la possibilità e il tempo di cercare la miglior combinazione per fare la pasta fresca ho utilizzato le lasagne all’uovo della Schär.
Come primo esperimento ho deciso di usare un semplicissimo ragù fatto da me con la carne di manzo, ricetta classica della mamma senza altri ingredienti se non cipolla per il soffritto, macinato di manzo, passata di pomodoro, acqua.
Per la besciamella invece ho utilizzato la ricetta che riporto nell’altro articolo.
Dopo aver unto la teglia con un po’ d’olio ho fatto uno strato di sugo, uno strato di pasta, uno strato di sugo, besciamella e grana grattuggiato, uno strato di pasta, e così via…Quattro strati in tutto, lasciando sopra il grana grattuggiato per fare gratinare bene il tutto. Dopo 25 minuti in forno a 200 gradi le lasagne erano pronte.
Il sapore era decisamente ottimo, la besciamella soprattutto mi è venuta molto bene. Unico neo la pasta, che mi è rimasta un po’ al dente: l’avevo fatta scottare come consigliato sulla scatola e come ho sempre fatto con la pasta normale, ma probabilmente andava scottata un minuto o due in più. Come primo tentativo comunque non è andato per niente male ed è stato letteralmente divorato dal mio collaudatore ufficiale di ricette, ovvero mio marito.