Un sabato perfetto
Metti una mattina a teatro a Busto Arsizio: lo spettacolo in questione è “Preferirei di no”, storia importante e quasi sconosciuta di dodici professori che hanno rifiutato di firmare il giuramento al fascismo.
Circondati da ragazzi del liceo, abbiamo assistito ad una bellissima performance degli attori del Karakorum teatro, giovani amici che hanno fondato questa compagnia credendoci ed occupandosi di tutto, dalla musica alla scenografia, che per questo spettacolo era semplice ed ingegnosa al contempo.
Usciti dal teatro piacevolmente colpiti sia dalla sceneggiatura che dalla bravura degli attori, andiamo in cerca di un posticino dove mangiare con la nostra ormai fidata applicazione dell’Aic. La scelta ricade sulla Trattoria del Municipio, situata di fronte al tempio civico di Sant’Anna.
Veniamo accolti dal proprietario in un locale con il soffitto in legno e caratterizzato da colori caldi e dalle citazioni scritte sulle pareti. Pulita, ordinata e graziosa, la sala dà la sensazione di essere a casa e il cibo è veramente buono.
Dopo aver gustato delle tagliatelle ai funghi e castelmagno, ho scelto di mangiare un ottimo filetto alla Voronoff cotto alla perfezione e delle patate saltate molto saporite.
La vera estasi è però arrivata con il dolce: un cestino di mandorle con crema pasticcera, fragole e panna da trasecolare.
Il costo non è certo da menu fisso, ma è ben calibrato con i piatti serviti e si esce così soddisfatti da non guardare nemmeno quanto si è speso. Un posto dove tornare alla prima occasione.
La nostra giornata si è conclusa con una passeggiata con sosta in libreria, per non farci mancare proprio nulla, e con un po’ di spesa per casa, perché si sa: a noi il buon cibo piace e piacerà sempre.
Et bon appétit…
Pepper