La pizza è sempre la pizza (Molto Pizza-Nord Italia parte due e mezzo)
Via Terracini 10, Quarto di Gossolengo, provincia di Piacenza, Emilia Romagna. E’ qui che ci siamo fermati a cenare dopo la nostra visita a Padova (e uno spuntino in autogrill). Dopo aver tentato un ristorante in Piacenza segnalato AIC, purtroppo chiuso in quel giorno, tra l’elenco dei ristoranti del circuito Alimentazione Fuori Casa ho notato un nome che avevo quasi scordato: il Molto Pizza.
Una delle prime pizze senza glutine che io abbia mai mangiato mi è stata servita proprio lì, all’inizio della mia avventura da celiaca. Ed è anche una pizza buonissima. Non so perché non abbia mai dedicato un articolo a questo locale, ma rimedio subito.
Ai tempi bazzicavo spesso per il piacentino e quando sono giunta a questa particolare pizzeria, dove per i bimbi fanno anche la pizza a forma di animali oltre ad altre leccornie, il posto mi è piaciuto subito. Unico difetto le zanzare presenti nel paese durante il periodo estivo, ma su quello non si può purtroppo fare nulla. Già ai tempi, quando qui mi avvertivano che il gelato alla frutta era senza lattosio come se c’entrasse qualcosa con la celiachia, il personale del Molto pizza era informatissimo. Avevano già capito, dicendolo apertamente, che essere attrezzati e informati sulla celiachia avrebbe portato anche più clienti, perché diciamolo: basta una persona in un gruppo di venti che ha il mio stesso problema e tutto il gruppo cercherà posti dove può mangiare anche quella persona.
Con sommo piacere ho scoperto che la pizza è rimasta buona quanto me la ricordavo e che il personale è ancora preparato, veloce e disponibile.
Non mi dilungherò in altre descrizioni prima delle prossime “tappe” del nostro viaggio per il nord Italia, ma vi lascio una foto della mia pizza con le cipolle, a testimonianza della validità del mio suggerimento di farci un salto alla prima occasione da quelle parti. E buon appetito!
Pepper