Roma – giorno 1 (le vacanze di Pasqua)

Pepper/ Marzo 27, 2016/ Cibo fuori casa, Viaggi/ 0 comments

Ed eccoci finalmente a Roma. Da mesi volevamo venire qui e abbiamo colto l’occasione delle vacanze di Pasqua per riuscire finalmente a passare qualche giorno nella capitale.

Dopo aver preso il treno alle 6:15 (infelice idea che ci ha però consentito disfruttare tutta la giornata) siamo arrivati alla stazione di Termini quasi in orario. Il primo impatto è stato con una signora che ha tentato di fare la furba per saltare la fila (tentativo fallito grazie anche alla ragazza allo sportello che ha chiamato il mio numero e non ha sentito ragioni). Questo è stato l’unico imprevisto del nostro primo giorno a Roma.

Per queste due notti alloggiamo all’AV Domus Vatican St.Peter B&B, posticino  trovato su booking all’ultimo momento che ci sta piacendo tantissimo. I proprietari, due fratelli molto simpatici, hanno aperto da poco, ristrutturando l’appartamento della nonna in una zona abbastanza vicina al Vaticano. Non fanno parte del circuito dell’AIC, ma avvertendoli prima fanno trovare qualcosa di confezionato e sicuro per la colazione. Loro sono gentilissimi, il letto è comodo e l’appartamento carino e pulito. Abbiamo anche un balconcino con un tavolo e due sedie.

Per il pranzo del primo giorno ci siamo fiondati da Mama Frites a Borgo Pio. La gioia nel poter ordinare tutto senza problemi è stata seconda solo alla gioia di poter mangiare un cuoppo fritto per la prima volta da quando mi hanno diagnosticato la celiachia. Le foto qui sotto parlano da sole e non devo aggiungere altro.

Il pomeriggio è passato in gran parte ai Musei Vaticani, meta che almeno una volta nella vita va visitata. La guida, molto compentente ci ha accompagnati in una visita interessante e poi siamo andati a vedere la Cappella Sistina. Unico neo, come spesso accade, la presenza di persone molto rumorose in un posto dove dovrebbero regnare calma e silenzio.

Usciti dal Vaticano, ci siamo recati a gironzolare nella zona della Biblioteca Nazionale, tra ambasciate, edifici dell’aeronautica e palazzi stupendi. Poi via verso il ristorante prenotato per cena.
Il Viaggio è un ristorante che fa parte del circuito alimentazione fuori casa. L’ambiente è davvero strano, con degli accostamenti cromatici assurdi e un pavimento che sembra non terminato, ma il personale è competente e simpatico e il cibo è davvero molto buono. Tutto il menu è ordinabile senza glutine e siamo stati accolti con una zuppa buonissima come assaggio. Le patate al forno erano forse un po’ troppo asciutte, ma tutto il resto era veramente delizioso. Vi lascio con le foto della nostra cena e con il consiglio di soprassedere sull’estetica del locale e concedervi di assaggiare i piatti di questo ristorante se siete da queste parti.

Il viaggio continua…

Pepper

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*