Roma – giorno 3 (fine delle vacanze di Pasqua)

Pepper/ Aprile 5, 2016/ Cibo fuori casa, Viaggi/ 0 comments

Ed eccoci all’ultimo giorno a Roma. L’ultima mezza giornata in realtà, perché, dovendo rientrare al lavoro entrambi, siamo dovuti venir via molto presto dalla bellissima capitale.

Abbiamo avuto giusto il tempo di fare un salto in piazza San Pietro per ascoltare il discorso del Papa e di provare un altro ristorante, perché, si sa, c’è una cosa che accomuna ogni regione italiana: il buon cibo. Possiamo cambiare abitudini ed orari, trovare ingredienti diversi a seconda della zona dove siamo, ma in Italia si mangia bene dovunque.

Essendo in zona ed avendo fretta, abbiamo deciso di pranzare al ristorante Renovatio La Soffitta, trovato direttamente sull’applicazione dell’AIC tra quelli più vicini. Dal nome ci si aspetterebbe un ristorante in un piano alto di un palazzo (o quanto meno al piano terra) e invece no: per entrare nel ristorante si scende una scala. Superato il primo stupore per la location, siamo stati accolti con simpatia e gentilezza. Il menù, vista la giornata particolare, era quello di Pasqua, ma non siamo rimasti delusi. Ho gustato una deliziosa caprese calda posta su una fetta di pane tostato senza glutine, le fettuccine fatte in casa con carciofi e guanciale croccante, ma soprattutto un dolce meraviglioso fatto direttamente da loro: un Montblanc spettacolare.

Che altro dire…La vacanza era giunta al termine e ci siamo avviati verso la stazione con largo anticipo, dato il problema dei mezzi “incerti” che pare essere caratteristico della bellissima Roma.

Giunti a casa, ci siamo preparati una cena frugale e il pranzo da portare al lavoro, felici per la vacanza e con la sensazione che sia stata troppo breve.

Questa Roma fatta di buon cibo, di arte, di passeggiate per le sue strade, mi è rimasta un po’ nel cuore e la voglia di vedere quello che ancora non ho visto mi porterà sicuramente a ritornare presto.

Alla prossima, Roma.

Pepper

DSC_0406

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*