Torino – il centenario dell’aeroporto Aeritalia
Il 10 luglio del 1916 venne inaugurato l’aeroporto “Torino-Aeritalia” per il collaudo dei velivoli della Pomilio & C. Nel 1917 dallo stesso aeroporto decollò il primo volo postale italiano: 4 ore e tre minuti dopo il velivolo atterrò all’aeroporto di Centocelle a Roma con 200 kg di posta e 100 copie de “La stampa”. La storia prosegue fino ai giorni nostri ed è raccontata nel sito ufficiale del centenario. Tra le celebrazioni non poteva mancare un air show chiuso dalle nostre amate Frecce Tricolori e noi non potevamo perdercelo.
Il 2 luglio ci siamo recati a Torino soggiornando all’Holiday Inn di corso Francia, dove la mattina successiva, al costo della colazione normale, mi hanno fornito una scelta di prodotti confezionati Schar e un caffè. Pronti per la giornata ci siamo recati all’aeroporto a piedi.
Una bella mostra statica e tantissima gente (purtroppo non tutta educata) e poi finalmente lo show: aeromodelli di MB339, alianti, un bravissimo Emiliano Del Buono e tanto altro ancora. E poi loro, le Frecce, con un programma corto che ha tenuto come sempre tutti con il naso in su.
Tra le bellezze di Torino e le evoluzioni aeree, due cene fuori: questa volta abbiamo testato il Crazy Pizza, inserito nel circuito AFC dell’AIC. Pizza molto buona, parecchia scelta, personale simpatico e preparato e, per chi abitasse in zona, la possibilità di consegna a domicilio.
Torino non delude mai e anche questa volta ci siamo promessi di ritornare presto.
Alla prossima
Pepper